cosa cerchi?

domenica 5 luglio 2015

OKAPI

Risultati immagini per okapi                                           OKAPI

L'okapi è la specie animale più prossima alla giraffa, il cui corpo è molto simile ad esso ma con un collo molto più corto. Diffuso nelle foreste pluviali del fiume Congo, ha il corpo di colore marrone scuro, con strisce bianche orizzontali sulle cosce e parti terminali delle zampe anteriori.
 Gli esami del DNA hanno portando gli scienziati a dichiarare l'okapi come una specie a sé stante.
L'okapi presenta un muso appuntito, grandi orecchie, un collo molto mobile, una schiena spiovente ed una lunga lingua che riesce a raggiungere palpebre, orecchie e con qui strappa foglie e germogli dagl'alberi.
I maschi hanno dei corni rivestiti di pelle, dette ossiconi. Le femmine sono un po' più alte dei maschi. La loro alimentazione è composta da gemme, foglie e germogli, mentre a terra si nutrono di funghi, erbe, felci e frutti. È un animale molto timido, si mimetizza perfettamente nell'habitat grazie al disegno del suo mantello; all'occorrenza può raggiungere elevate velocità nella corsa. gli okapi sono animali silenzioni che vivono solitari o a coppie, ciascuno nel proprio territorio, ritrovandosi esclusivamente nel periodo degli amori. L'accoppiamento avviene solitamente tra maggio e giugno e tra novembre e dicembre.
La gestazione è di 421-457 giorni; il piccolo verrà allattato per 10 mesi, e completerà lo sviluppo a 4 o 5 anni. Gli okapi non sono classificate con specie in pericolo d'estinzione, ma sono tuttavia minacciati dalla distruzione del habitat e dalla caccia. La popolazione è stimata tra i 10 e 20.000 esemplari. Il lavoro di mantenimento in Congo include lo studio continuo del loro stile di vita ed il loro comportamento.
 Risultati immagini per okapi