cosa cerchi?

venerdì 12 febbraio 2016

GHIOTTONE

Tozzo e simile ad un orso, procede a lunghi balzi nella neve, cacciando prede che vanno dai cervi alle lepri, agli uccelli, ai topi. Si ciba di carcasse di renne, spezzando la carne e le ossa congelate con le mandibole possenti. Vive da solo in una tana costruita tra radici e rocce ed è attivo di giorno e di notte.
FAMIGLIA: MUSTELIDAE
SPECIE: Gulo gulo
ALTEZZA AL GARRESE: peso oscilla tra i 9 e i 18 kg
COMPORTAMENTO: Solitario
GESTAZIONE: 30-50 giorni
PICCOLI: 1-6
DIMENSIONI: Lunghezza del corpo:65-105 cm. Coda: 17-26 cm.
DISTRIBUZIONE: Canada, Usa nord-occidentale, Europa settentrionale, Asia nord-orientale. Nella tundra e nelle foreste di conifere
GHIOTTONEFile:Gulo gulo 02.jpg

Crisocione

Descritto a volte come una Volpe comune sui trampoli per le sue caratteristiche zampe lunghe e scure, ha i piedi neri che sembrano rivestiti da calze. Oltre al pelo giallo-rossiccio e a una stria colorata più scura che corre dalla nuca al dorso, ha criniera eretta e muso scuro. La coda lunga e pelosa è scura, ma può essere più chiara, a volte anche bianca. Abitante delle praterie aperte o delle zone cespugliose, lo si può trovare mentre scruta sopra la vegetazione in cerca di prede o di potenziali pericoli. è  attivo al tramonto e di notte e ha una dieta varia che comprende conigli, uccelli, roditori, larve di insetti e formiche, così come frutti e bacche. è risaputo che il crisocione uccida piccoli capi di bestiame domestico, specialmente pollame, e in alcune aree viene cacciato come animale nocivo, sebbene venga anche allevato come animale domestico. Femmina e maschio formano coppie monogame che condividono il territorio e si accoppiano ogni anno, normalmente in maggio o in giugno. Comunque, si vedono raramente insieme negli altri periodi dell'anno.
DIMENSIONI: Lunghezza del corpo: 1,2-1,3. Coda: 28-45 cm.
FAMIGLIA: CANIDAE
SPECIE: Chrysocyon brachyurus
ALTEZZA AL GARRESE: fino a 85 cm
PESO: varia dai 20 ai 25 kg,
GESTAZIONE: 62-66giorni.
PICCOLI: 1-5
DISTRIBUZIONE: Sud America meridionale e centrale. In una grande varietà di habitat aperti, comprese le praterie e le aree agricole.
COMPORTAMENTO: Solitario
NOTE: Probabilmente beneficia degli stadi iniziali della deforestazione, ma l'uso intensivo dei terreni per la coltivazione porta alla perdita dei suoi habitat influenzando negativamente questa specie. Le malattie sono un'altra seria minaccia per la sopravvivenza.
LUPI RUMOROSI
I Crisocioni producono numerosi suoni che si sentono normalmente di notte. Le dispute per i territori evocano i tipici ringhi dei cani. Anche un abbaiare gutturale scoraggia gli intrusi e probabilmente aiuta le coppie territoriali a mantenersi in contatto sonoro.
MUOVERSI TRA L'ERBA
Non è un corridore molto veloce. Le lunghe zampe sono più un adattamento all'habitat, che include aree con praterie alte.

 File:Chrysocyon Brachyurus.jpg