GENERE: Plecotus
FAMIGLIA:Vespertilionidi
HABITAT: diffuso in Europa, vive nei boschi decidui e conifere, nei parchi e giardini cittadini fino a 2.350 metri di altitudine. Tollera gli ambienti antropici.
DIETA: insetti
La pelliccia è lunga, soffice e lanosa. Le parti dorsali variano dal marrone al bruno-grigiastro, mentre le parti ventrali sono più chiare. Il muso è conico, bruno e con una maschera più scura intorno agli occhi e alla bocca. Le orecchie sono enormi, ovali, marroni, unite sulla fronte da una sottile membrana cutanea. Le membrane alari sono marroni e semi-trasparenti. Le dita dei piedi sono ricoperte di peli brunastri e munite di robusti artigli marroni.
CICLO VITALE
Settebre - Ottobre
Migra verso rifugi invernali
Novembre
I pipistrelli durante l'inverno sopravvivono im grotte con un ambiente adatto al letargo.
Dicembre - Gennaio - Febbraio
Essi si spostano in zone estive
Marzo
Le femmine gravide si aggregano in gruppi in cui possono esserci presenze maschili
Aprile - Maggio
Avvengono i parti
Giugno - Luglio - Agosto
Le colonie riproduttive si sciolgono e per la maggior parte delle specie inizia il periodo degli accoppiamenti
Vedere al buio:
I pipistrelli utilizzano l'ecolocalizzazione, grazie al quale possono riconoscere contemporaneamente tutti gli oggetti vicini: terreno, rocce, alberi, rapaci notturni, altri pipistrelli.
I pipistrelli cambiano la frequenza e la rapidità degli impulsi sonori in modo da distinguere i diversi tipi di informazione sulle prede, per esempio la loro distanza e la loro velocità. Gli animali che usano la ecolocalizzazione emettono suoni che non sono udibili dall'orecchio umano, e sono poi in grado di calcolare l'angolazione e la qualità dell'eco che rimbalza sugli oggetti solidi presenti nelle vicinanze.
post creato insieme a Jacopo T.
Nessun commento:
Posta un commento