1.storia
2.luoco di norigine e attitudini
3. carattere e morfologia
4. foto.
1.
Il cavallo Norico viene allevato da circa 2.000 anni nelle zone alpine e prealpine. E‘ originario della Tessaglia, dove veniva praticato l‘allevamento di un cavallo pesante da guerra che venne in seguito sviluppato dagli antichi Romani. Questa razza è giunta sino alla nostra regione, dove ne fu proseguito l‘allevamento adattandolo all‘ambiente, al clima e al terreno fino ad ottenerne un cavallo a sangue freddo da montagna. L‘allevamento prese, sotto l‘influsso dei vescovi-conti di Salisburgo circa 400 anni fa, una direzione rigorosa. Venne costituito un registro genealogico, vennero diramate delle norme-chiave e create scuderie di allevamento e stazioni di monta.
L‘ambiente e l‘utilizzo ne definirono la razza e svilupparono il Norico così come oggi lo conosciamo.
Il Norico è un prodotto della regione alpina austriaca. Tra valli, pendii e malghe il cavallo bellico tardo-romano si è trasformato in un cavallo statico versatile e di poche pretese, dal tipico carattere „a sangue freddo.La razza norica nel corso del tempo si è consolidata nelle linee genealogiche più pregevoli Vulkan, Nero, Diamant, Schaunitz ed Elmar.
2.
LUOGO D'ORIGINE: Austria
ATTITUDINI: in passato usato come cavallo da guerra, attualmente utilizzato per equitazione, equi-turismo, tiro leggero e soma.
3.
MANTELLO: Unica è la varietà cromatica della razza norica, per cui vi sono indifferentemente il morello, il baio, il sauro, il tigrato, il bianco e il pezzato.
CARATTERISTICHE DI CARATTERE E ANDATURE: Razza equina da montagna a sangue freddo, sana, non troppo pesante, nobile, con ampiezza toracica e profondità armoniche, ossa e articolazioni piuttosto robuste, un‘andatura corretta ampia ed elastica, manovrabile, dal passo sicuro, sobria, diligente, costante e predisposta al lavoro, con temperamento tranquillo e andatura sicura su ogni tipo di terreno. Queste caratteristiche descrivono proprio il Norico di oggi, un cavallo da tempo libero molto versatile e gran lavoratore, dal carattere straordinario.
DIMENSIONI:Le dimensioni ideali del Norico si aggirano tra i 158 e i 165 cm di altezza al garrese con circa 750 kg di peso.
Grazie alle sue dimensioni e al suo peso, al fenotipo e alle caratteristiche psichiche, il Norico rappresenta oggi il cavallo che soddisfa in pieno tutte le esigenze di un moderno cavallo da tempo libero.
MORFOLOGIA:
Testa: asciutta, espressiva, spesso montanina;
Collo: giustamente inclinato, muscoloso;
Spalla: di lunghezza media e giustamente inclinata;
Garrese: evidente;
Dorso: sostenuto, muscoloso ed elastico.
Groppa: muscolosa e doppia;
Groppa: muscolosa e doppia;
Petto: largo con masse muscolari ben evidenti;
Torace: largo e profondo;
Arti: robusti con stinco breve, pastoie robuste e ben diritte mentre le articolazioni sono ampie e molto robuste.
4.
Nessun commento:
Posta un commento